Chi siamo

“Fatti un’idea” è un progetto di promozione sociale che intende dare spazio e stimoli all’espressività ed alla creatività giovanile.

  • Il suo territorio d’azione è la Regione Marche.
  • È realizzato dall’Associazione Scacco Matto Onlus.
  • È promosso in collaborazione con Istituzioni, Enti, Associazioni

“Fatti un’Idea” si articola attraverso tre azioni:

Area informativa

Un canale continuativo e interattivo che offre, riceve, segnala informazioni, notizie, video e stimoli di riflessione sulle tematiche che appartengono alla vita dei giovani e al contesto sociale in cui sono inseriti: sessualità, droghe e dipendenze, salute psicofisica,  ecologia, diversità e integrazione, equità sociale, alimentazione, cultura e comunicazione, scienze, opportunità per il futuro, partecipazione politica e civica.

Contest di video idee progettuali

Un concorso di idee progettuali in ambito sociale, culturale, ambientale e lavorativo aperto tutti i ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni che permetterà ai vincitori di avere un aiuto concreto per realizzare la propria idea. E’ possibile partecipare semplicemente caricando un video in cui si spiega la propria proposta, sia spiegandola a voce, che aggiungendo al filmato immagini che la supportino.

Photo Contest

Un concorso fotografico periodico a premi dedicato alla creatività e alla riflessione critica. Ogni concorso è caratterizzato da un argomento specifico su una delle tematiche trattate sul sito fatti un’idea, proposto dalle Associazioni, Istituzioni ed Enti partner, che metteranno in palio anche i rispettivi premi, basati sempre sull’espressività, creatività e solidarietà.

Ogni ragazzo e ragazza dai 15 ai 35 anni che vuole partecipare deve realizzare e caricare la propria foto, la quale potrà essere votata dagli utenti del sito e della pagina facebook.

Le foto più votate, al termine del concorso, riceveranno i premi in palio e verranno presentate nelle mostre itineranti nei Comuni della Regione Marche.

Perché “Fatti un’idea”?

Fatti un’idea è un progetto che intende stimolare la partecipazione e dare un’opportunità a tutti i giovani della Regione Marche, rivolgendosi direttamente a tutti i ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni che hanno idee progettuali interessanti, creative ed innovative riguardanti il proprio territorio, ma che non possiedono le conoscenze, i mezzi o le risorse per presentarle, svilupparle e soprattutto per realizzarle concretamente.

Per raggiungere questo obiettivo si sono scelte due strade:

  • 1. fornire informazioni, notizie sempre aggiornate, segnalazioni di video, siti interessanti, pubblicazione di eventi e possibilità di partecipare a bandi, con lo scopo di stimolare i giovani alla riflessione, all’analisi critica delle informazioni ed alla creazione di un’idea progettuale, innovativa sulle tematiche trattate.
  • 2. offrire la possibilità di partecipare al Concorso di idee progettuali “FATTI UN’IDEA” sulle tematiche oggetto di interesse, presentando un video con una propria idea progettuale, ed al Concorso fotografico “ECO -SOCIAL ART CONTEST”, su argomenti stimolanti la creatività giovanile.

Le informazioni vengono ricercate, elaborate e pubblicate da una redazione aperta e dinamica, che è strutturata in modo inclusivo, per aprirsi alle istituzioni, all’associazionismo, alle scuole ed ai singoli giovani che vorranno mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze.

Su questi presupposti l’associazione Scacco Matto Onlus, gli ambiti territoriali sociali 17 e 18, Unicam e gli altri partner hanno proposto alla Regione Marche questo progetto, e su questa base la Regione Marche, in particolare l’Assessorato alle Politiche Giovanili, hanno deciso di finanziarlo e promuoverlo.

Per avere ulteriori informazioni sul progetto, collaborare ed apportare il tuo prezioso contributo puoi consultare la pagina FATTI UN’IDEA.

Per contattarci scrivici su info@fattiunidea.it o usa uno dei riferimenti contenuti nella pagina contatti.