In-Dipendenze

Giochi da tavola a Macerata: arriva il Game Labs

16 marzo, 2017
Game Labs Macerata marzo 2017

Venerdi 24 e sabato 25 marzo, si preannuncia una due giorni interamente dedicata al mondo dei giochi da tavola a Macerata. Parlo del neonato Game Labs: un festival sul gioco organizzato dal Laboratorio Sociale LABS in collaborazione con il progetto Stammibene.

Giocare per stare bene

La notizia è di quelle che entusiasmano, vuoi perché eventi del genere fanno sempre bene a una città dal cuore universitario come Macerata, vuoi per il senso profondo e attuale che gli organizzatori hanno saputo infondere all’iniziativa.

Tra gli obiettivi dell’evento, totalmente gratuito, svetta infatti l’intento di voler diffondere una “cultura ludica” intesa come fonte di benessere che arricchisca l’individuo sviluppandone le capacità personali e sociali. Si promuove quindi l’idea di un divertimento non solo fine a sé stesso ma volto all’arricchimento delle persone tra aggregazione, creatività e stimoli cognitivi.

Sponsor Game Labs Macerata 2017

Gli organizzatori e i Game Partners dell’evento

 

Quali appuntamenti

Il programma dell’evento, consultabile in dettaglio sulla sua pagina Facebook, consisterà di due parti. Dalle 15:00 alle 20:00, nei locali del LABS di vicolo Monachesi, sarà possibile provare i tanti titoli di giochi da tavola messi a disposizione dagli organizzatori, o immergersi nelle interessantissime One Hour Shot, per provare nuove e alternative esperienze ludiche.

Alle 21:30 si apriranno le porte dei locali dell’Unione Tipografica Operaia di via Gramsci che farà da location per gli eventi del Play Theatre e del Game Talk.

Game Labs Macerata Programma 2017

Il programma del Game Labs 2017

Nel Play Theatre il pubblico “prende il controllo” degli attori sul palco dirigendo il racconto accompagnato dal narratore della serata Paolo Nanni. Votazione dopo votazione, i presenti sceglieranno insieme quale direzione far prendere alla storia.

La sera successiva sarà la volta del Game Talk che ci farà incontrare lo youtuber Sabaku no Maiku. Si discuterà del mondo dei videogiochi riflettendo sul tema troppo spesso e impropriamente ad essi collegato, di dipendenza e violenza nei minori. Insieme agli altri ospiti della serata, il pubblico potrà discutere del gioco in senso ampio tra potenzialità e punti critici.

Tantissimi quindi gli spunti e le occasioni non solo di divertimento ma anche di riflessione. Non resta che darci appuntamento al 24 e 25 marzo con il Game Labs di Macerata!

Autore

author image
Fabrizio Grugnaletti

Laureato in comunicazione, content writer, copy e curatore di contenuti

Social

Commenti